Fabbrica Italiana dell’Innovazione, Società Benefit, è un incubatore internazionale basato a Napoli e specializzato in tre ambiti: Green Economy, Blue Growth, Industrie Culturali e Creative.

Si apre il Bando di Selezione per le Startup e Spinoff da inserire nell’incubatore Fabbrica Italiana dell’Innovazione, una tecnostruttura dotata di spazi fisici e di laboratori, che opera in completa sinergia con università, centri di ricerca ed aziende innovative, ed in sinergia con le principali iniziative pubbliche e private nascenti o presenti sui territori, sugli ambiti di propria competenza.

Tra le principali interazioni vanno segnalate quelle con Infiniti Mondi – Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli e con l’European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab.

Fabbrica Italiana dell’Innovazione è localizzata nella zona orientale della Città metropolitana di Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nel complesso dell’ex Archivio dell’Enel, in via Ponte dei Granili n.24.

Destinatari del Bando e Settori di Interesse

Il bando è rivolto a:

  • Startup innovative costituite da non più di 4 anni dalla data di presentazione della domanda di incubazione;
  • Team di persone fisiche e/o aziende che intendano costituire una startup innovativa;
  • PMI, anche se costituite da più di 4 anni e ovunque localizzate, che intendano aprire nell’incubatore una nuova impresa e/o una nuova area di business.

Le imprese devono avere ad oggetto attività di produzione di beni, soluzioni, servizi basati sulle tecnologie abilitanti ed emergenti (Artificial Intelligence, Big Data e Data Analytics, Machine Learning, Cybersecurity, Blockchain, NFT, 5G/6G, X-reality, IoT, Cloud/Edge computing, Additive Manufacturing, Simulation, System integration, Industrial internet, Smart materials, ecc.)

con applicazioni nell’ambito dei seguenti settori d’interesse prioritari:

  • Green Economy: es. Efficienza energetica e Smart energy; Smart buildings; sostenibilità, resilienza, sicurezza e qualità della vita; Gestione della sicurezza delle infrastrutture; Ambiente e economia circolare; Agricoltura 4.0; Risanamento ambientale, ecc.
  • Blue Growth: Tecnologie Marittime per la sostenibilità; Logistica e sicurezza del mare e delle aree portuali; Biotecnologie marine per industria, alimentazione, medicina e ambiente; Tutela e valorizzazione dell’ambiente marino-costiero, ecc.
  • Industrie Culturali e Creative: es. Gaming, Gamification, Digital Storytelling, Metaverso, Web 3.0, Audiovisivo, Tecnologie per la gestione e la conoscenza del Patrimonio culturale e la promozione del turismo; Tecnologie per la diagnostica e la conservazione del patrimonio culturale; Tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale e per l’industria culturale e creativa, ecc.

Modalità di partecipazione

Per candidare il proprio progetto imprenditoriale nell’ambito del presente bando, dovete scaricare i seguenti allegati:

Per saperne di più potete consultare il sito www.fabbricaitalianainnovazione.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, e fissare un incontro di orientamento, è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@fabbricaitalianainnovazione.it